Quali sono gli elementi che servono per vincere in una gara automobilistica? Velocità del mezzo, tecnologia e ovviamente il talento del pilota. Proviamo a ribaltare la cosa nella vendita auto. Qui la velocità sta negli strumenti che ti permettono di essere sempre sul pezzo e non perdere nessuna trattativa. O almeno provarci. La tecnologia riguarda la modalità di far interagire tutti le piattaforme con cui venditori, amministrazione e ufficio marketing lavorano nelle diverse fasi del viaggio del cliente, dall’arrivo come lead fino al post vendita. Il talento è invece è la componente umana, la bravura di tutte le persone chiamate in causa per raggiungere l’obiettivo di vendita. Vediamo caso per caso come portare ,la tua scuderia alla vittoria.
Partiamo dalla velocità. Qui si gioca molto della tua gara. I concorrenti sono agguerriti e tu lo sai. Come fare per contrastarli? Anzitutto non devi lasciargli spazio. Questo vuol dire che che devi stare dietro al potenziale cliente in modo efficace. Programmando, ad esempio follow up cadenzati in modo da stare con fiato sul collo anche quando il cliente sembra allontanarsi verso una soluzione diversa dalla tua concessionaria. Ma per fare questo devi dotare la tua azienda di strumenti che aiutino tutte le parti in causa. Il CRM, ossia il Customer Relationship Management, è quello di cui hai bisogno. Questo strumento ti permette di poter gestire tutte le trattative, controllare i venditori e creare delle notifiche che ti avvisino quando devi chiamare il potenziale cliente. Tutto questo ti permette di essere veloce nella fase di acquisizione della lead, nella fase di preventivazione e nella fase di chiusura della trattativa.
L’altro elemento a cui non puoi fare a meno è la tecnologia. Nel nostro caso si tratta sempre dell’utilizzo di un CRM che possa convogliare tutti i dati ed darti la possibilità di visualizzarli in modo facile ed intuitivo. (Scopri qui Ergotel Carweb, il tuo CRM costruito su misura). Immagina di poter gestire da un unico strumento tutti i dati che ti provengono dalle campagne marketing, dai preventivatori, dai portali di auto usate e dal gestionale aziendale.
Ultimo elemento per vincere la gara e il campionato è il talento. Per illustrarti come la pensiamo noi di Ergotel Carweb vorremmo riprendere un payoff di una famosa pubblicità degli anni ‘80 della Pirelli che recitava più o meno così: la creatività è nulla, senza controllo. Se prendiamo spunto da questa citazione possiamo dedurre che il talento della tua forza vendita sia importante per vendere meglio, ma non basta. Pensa se riuscissi a creare un metodo vero e proprio per gestire le informazioni del tuo potenziale cliente e usarle in modo sistematico in tutte le fasi della trattativa. Ecco noi di Ergotel Carweb abbiamo pensato di studiare un sistema attraverso il nostro CRM per gestire in modo utile e proficuo il flusso di informazioni a riguardo. In questo modo ogni potenziale cliente ha una propria scheda di informazioni acquisite attraverso dei moduli nella diverse fasi. Questi dati, che sono condivisi con tutti i responsabili, diventano di grande utilità nel poter offrire il prodotto migliore. Ma non solo. Già, perché queste informazioni possono essere usate in fase di chiusura.
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